/ 01
Tendenze wedding 2024
Sta per iniziare un nuovo anno e, come ogni stagione, arrivano le nuove tendenze del settore nuziale. Hai deciso di sposarti e vuoi rendere unico e memorabile il giorno del tuo matrimonio? Unisciti a noi di Tilamóra per scoprire tutte le tendenze che si sono affermate negli ultimi anni e quelle che gli esperti prevedono per il 2024.
Il settore dei matrimoni, a partire dal 2021, è in una notevole fase di ripresa. Date le circostanze straordinarie del 2020, gli operatori del settore più attenti hanno saputo adattare le proprie abitudini e strategie per recuperare il tempo perduto, rendendole ancora più flessibili ed elastiche.
La parola chiave diventa unicità, con location classiche che vengono trasformate attraverso allestimenti speciali. I giardini assumono sempre più un ruolo da protagonisti, utilizzati in ogni angolo per rendere la giornata una collezione di piccoli eventi speciali a cui gli invitati hanno il privilegio di partecipare.
Il 2024 vede l’emergere del termine antiwedding. I futuri coniugi non desiderano solo rendere speciale la loro giornata, ma vogliono infrangere gli schemi attraverso scelte inconsuete e inaspettate: nuove idee per i momenti di celebrazione – soprattutto nel caso delle cerimonie civili – con l’introduzione di riti come quello della sabbia o quello della luce, continue sorprese negli allestimenti, nell’intrattenimento e persino nel settore culinario.
Antiwedding non significa snobbare la celebrazione del matrimonio, ma trasformarlo in una festa da vivere appieno, con un approccio a volte dinamico e vivace, ma spesso caratterizzato anche da momenti di godimento e puro relax. A questo proposito, sono in forte crescita gli wedding weekend, in cui gli sposi cercano location che consentano loro di sperimentare diversi wedding chapters. Non solo il giorno della cerimonia quindi, ma anche aperitivi di benvenuto la sera prima e magari anche un brunch del giorno dopo che permetta di salutare gli invitati senza fretta e, soprattutto, senza interrompere i balli serali.
Passiamo ora ai settori specifici, iniziando dall’allestimento. Naturalmente, la componente floreale è la regina di questo ambito e – in linea con la tendenza ecologica in atto – vedremo un aumento dell’uso di piante da lasciare direttamente in vaso, oltre che ad allestimenti che a fine giornata possono essere riutilizzati o, meglio ancora, regalati agli invitati.
Dal punto di vista stilistico, assistiamo a una vera e propria esplosione e commistione di gusti, con dettagli rustici che si mescolano al moderno, ed elementi retro-vintage che si accompagnano alla tecnologia e allo stile industriale.
Gli stili boho-chic e cottagecore si fondono con elementi di stravaganza, mentre i colori neutri vengono sottolineati da dettagli metallizzati e vibranti. Il tipico gusto italiano è in grado di far dialogare tutti questi elementi divergenti. Si vedrà inoltre molta attenzione per i soffitti, i lampadari, le luci e ogni oggetto che può essere appeso, per suscitare la meraviglia dei nostri ospiti.
Quanto alle partecipazioni – un tempo dettaglio trascurabile su cui risparmiare – rappresentano ora il primo ambasciatore che preannuncia lo stile del vostro matrimonio. La linea estetica di tutta la cerimonia è completamente coordinata e dialoga direttamente con il tableau de mariage, i segnaposti e tutti i dettagli dell’allestimento, incluse le bomboniere. Per questo motivo, è necessaria una coordinazione tra i diversi fornitori che renderanno unica e personalizzata la vostra giornata: ogni elemento diventa un oggetto prezioso che i vostri invitati vorranno assolutamente conservare.
Le partecipazioni, gli elementi floreali e le bomboniere (sempre più spesso prodotti a km 0) completano quindi un pacchetto di accoglienza di alta qualità. Anche in questo caso, lo stile può avere una varietà pressoché infinita, il nostro consiglio è quindi di rivolgervi a degli esperti che possano esprimere il vostro gusto in un coordinato elegante. Noi come Tilamóra abbiamo una particolare passione per il gotico e il fascino ammaliante degli oggetti vintage che cerchiamo di trasmettere con il nostro lavoro.
Il banchetto nuziale si è evoluto negli anni, anticipando già prima del 2020 una transizione verso momenti sempre più elastici e informali. Nel 2024, questa tendenza continua e si estende a diverse situazioni a “posto libero” (zoning), persino durante i primi e i secondi piatti. Gli ospiti possono sedersi liberamente e flessibilmente, a seconda dei momenti della giornata. Per coloro che preferiscono mantenere una parvenza di ordine e regole, saranno molto popolari le tavolate lunghe immerse nel contesto naturale, una tendenza finora più comune all’estero o in location di alto profilo.
Immagine di wirestock su Freepik
In generale, le porzioni saranno più contenute, ma con un numero maggiore di pietanze, varie e distribuite lungo tutta la giornata di festa. Si presterà particolare attenzione alle intolleranze e alle preferenze alimentari, proponendo diverse opzioni di alta qualità.
Una novità introdotta lo scorso anno sono i Midnight fast food: per una giornata sempre più ricca e lunga, gli sposi consentiranno ai propri ospiti di gustare uno spuntino in tarda serata, a base di cibo di strada servito in veri e propri food truck da festival. Lo spirito da “festa di matrimonio” si respirava già nel 2022 e 2023, ma dal prossimo anno diventerà più sofisticato. Ogni coppia includerà questi momenti speciali anche durante il taglio della torta, con soluzioni sempre più particolari riguardanti dolci. Vedremo torte più piccole, ma anche più belle e ricche di elementi floreali, accompagnate da tanti sweet corner da scoprire.
Tilamóra è il progetto di fotografia e grafica per matrimoni di Stefano Fiumana e Giulia Zambaiti. Entrambi diplomati all’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, condividono la passione per l’estetica gotica e cercano di ritagliarsi uno spazio nell’iper-competitivo mondo della visività, offrendo servizi unici nel settore dei matrimoni.